Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

lunedì 3 marzo 2014

Tortino al Ciocco Fondente con cuore morbido






In ogni blog che si rispetti non può mancare questa golosità .. Semplice quanto gustosa il non plus ultra del Comfort food cioé il cibo che ti conforta, quindi vi scrivo questa semplicissima ricetta.
É possibile sostituire la farina 00 con qualsiasi farina concessa ai CELIACI.

Prepariamoli insieme

Ingredienti per 4 grandi tortini o 6 di media grandezza.
Io ne faccio 6

6 piroettinoi di alluminio
160 gr cioccolato fondente
80 gr burro
20 gr farina
10 gr cioccolato in polvere amaro
2 uova intere + 1 tuorlo
Zucchero a velo o semolato 70 gr

Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro, poi togliere dal fuoco e far intiepidire.
A parte montare le uova con il burro fin quando non diventano chiare e spumose, aggiungere il cioccolato intiepidito e amalgamare.
Aggiungere la farina e il cacao precedentemente setacciati.
Imburrare e spolverare di cacao i pirottini, versare il composto all'interno.

A questo punto potere surgelare i pirottini per avere un desser pronto se vi dovessero capitare degli amici all'ultimo momento oppure infornare in forno ben caldo per circa 12/13 min 180'.

P.s.  Cuocere prima un tortino per provare la cottura e mantenere il cuore tenero.

Buona Golosità a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento