Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

venerdì 21 marzo 2014

Patè di Fegatini ... per Crostini Toscani




Questa è poesia Toscana pura... se qualcuno vi invita in Toscana e non vi propone questi crostini STRA TIPICI non è un toscanaccio.
Ovviamente questa preparazione ha mille sfumature e cambia da famiglia a famiglia.
Io vi propongo la mia..

Prepariamoli Insieme

Ingredienti

fegatelli di pollo 500 gr
2 foglie di alloro
olio evo
vino bianco qb
1/2 cipolla bionda
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 barattolino di capperi sciacquati e dissalati sotto acqua corrente
4 accuighe
1/2 mela
1 noce di burro ( facoltativo)

Procedimento

Pulire i fegatelli di pollo molto bene e sgrassarli, tagliarli grossolanamente con una mezzaluna.
Mettere a scaldare in una casseruola l'olio evo con della cipolla tagliata molto sottile e le foglie di alloro...far imbiondire la cipolla poi inserire i fegatelli e farli rosolare ma non abbrustolire.
Togliere l'alloro.
Appena sarà asciugata l'acqua di vegetazione della cipolla irrorare con 1/2 bicchire di vino bianco, aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco basso . A metà cottura aggiungere i capperi e le acciughe e continuare la cottura.
Qundo tutto sarà quasi asciutto dopo circa 30/40 min aggiungere la mela tagliata a cubetti e continuare la cottura per ancora 10 min. se il tutto risultasse troppo asciutto aggiungere un pochino di brodo vegetale.
Trascorso il tempo di cottura con un frullatore ad immersione frullare il tutto e ridurre a crema.
A questo punto se avete scelto di metter il burro, è il suo turno.
Cuocere ancora qualche minute e il pate è fatto!!

Servitelo su del pane possibilmente toscano abbrustolito... andrà a ruba.


Nessun commento:

Posta un commento