Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

mercoledì 24 aprile 2013

Schiacciata Secca ( con Lievito Madre)



 Quasta è la Schiacciata Secca e croccante fatta con l'impasto per la pizza .... io non ho usato il levito di birra ma il Lievito Madre... adoro sgranocchiare e questo è il modo che preferisco.
Io l'ho preparata al rosmarino e sale grosso voi personalizzatela come più vi piace.

facciamolo insieme!

Ingredienti

150gr farina 0
50 lievito madre o 3 gr lievito di birra
100 gr circa di acqua
un pizzico di zucchero
sale un cucchiaino
10 gr olio evo
aroma a piacere

Procedimento

 Impastare tutti gli ingredienti insieme fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
Mettere a lievitare in forno (spento) x almeno 4 ore se fatto con lievito madre , altrimenti  bastano 2 ore.


Appena l'impasto è pronto stenderlo su un foglio di carta forno dell'altezza di 2/3 mm, aromatizzarlo  con rosmarino, condirlo con sale e ungerlo di olio evo.



Forno ben caldo cuocere a forno statico 200' per circa 30 min ... giudicate la cottura a occhio... io per averla ancora piu croccante a 1/2 cottura l'ho gitata e ho aperto il forno lasciando uno spiraglio ( ho messo un mestolo a contrasto) per far fuoriuscire il vapore che altrimenti mi avrebbe ammorbidito la schiacciata!!!!

Eccola pronta da Sganocchiare... gustatela a tutte le ore del giono e della note.... poi dura almeno un a settimana se non la finite prima  :).. a questa preparazione io ci abbino..


                                                           http://www.viadelteatro.com/


Nessun commento:

Posta un commento