Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

venerdì 19 aprile 2013

Cuori di Ricotta e Frutti di bosco


Un dolcettino per dimostrare il proprio amore a chi ci ha rubato il cuore.
Io vado pazza per tutto cio che riguarda la pasticceria  un dolcetto last minut come questo e' davvero da provare.

ingredienti

per la pasta Brise'

200 gr farina
100gr burro freddo
2 cucchiai acqua fredda

per il ripieno

ricotta
frutti di bosco
zucchero qb

per la Crema inglese

500 ml di latte
60 g di zucchero
4 tuorli
1 baccello di vaniglia

Preparazione della crema inglese

Riscaldare il latte con i semini all’interno del baccello di vaniglia: non dovrà bollire, ma essere  caldo
Mettete i tuorli nel pentolino in cui cuocere la crema..
Mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli e lo zucchero.
Versate il latte a filo  continuando a mescolare.
Sistemate il pentolino su un fuoco piccolo, al massimo della sua potenza e infilateci il frullatore a immersione. Iniziate a frullare, muovendo il frullatore in senso orario.
La crema inizierà a cuocere e ad addensarsi. La crema non dovrà bollire, MAI
La crema sarà pronta quando avrà una consistenza liscia e leggermente cremosa.
Trasferitela in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola, facendola aderire bene sulla superficie  (impedirà il formarsi di una pellicola dura). Riporla in frigorifero.

Pasta Brise'

mettere nel mixe farina, burro freddo e acqua , frullare poco poco in modo che non si scaldino le lame.. finire di inpastare a mano e riporre in frigo con pelicola x 30min

Comporre il dolce

Stendi la pasta Brise' sottile 4 mm con il coppapasta a forma di cuore o con il coltello, crea la base e un cuore piu grande per quello di copertura.
Farcire con la ricotta precedentemente addolcita con un po' di zucchero e stemperata per renderla cremosa, aggiungere i frutti di bosco e chiudere con il cuore più grande di pasta. Schiacciare il bordi con i rebbi della forchetta per non far fuoriuscire il ripieno.
Cuocere per 15 mi 180'

Impiattare il cuore con la crema inglese i frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
 


E... il il tuo amore non resisterà!... a questo dolce piatto io ci abbino..


                                                           http://www.viadelteatro.com/   



 

Nessun commento:

Posta un commento