Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

venerdì 21 marzo 2014

Tacchino Arrotolato con Fichi



Oggi mi sono goduta una domenica stupenda, la prima di primavera. Con tutta la famiglia siamo stati all'autodromo del Mugello dove si allena un nostro caro amico campione Alessandro Torcolacci, alias Palix ( http://www.palix.it )
Una giornata all'insegna del " rumore " delle moto e in fine mi sono rilassata ai fornelli preparando un gustoso secondo di carne bianca.
 Provo a scrivere mentre allatto la mia secondogenita Olivia, di 2 mesi poco più.
Questo secondo é semplice nella preparazione ma risulterà difficile smettere di mangiarlo...
Prepariamolo insieme

Ingredienti per 4 persone

Tacchino aperto a libro per poterlo arrotolare
3 sottilette
Acciughe qb
Pancetta 8 fette
Olio evo
2 spicchi di aglio in camicia
1/2 bicchiere di vino bianco
4 fichi secchi

Procedimento

Prendere il tacchino, aprirlo e stendere le sottilette e le acciughe. Chiudere la carne arrotolandola e avvolgerla totalmente per l sua lunghezza con le fette di pancetta. Sigillare con stuzzicadenti.
Prendere una casseruola adatta a contenere, per la lunghezza, il vostro rotolo di carne, mettere olio evo e gli spicchi di aglio a scaldare. Una volta caldo poggiarci il rotolo e farlo rosolare su tutta la superficie a fuoco vivace, irrorare di vino e far dealcolizzare... Una volta evaporato il vino continuare cottura aggiungendo acqua per circa 20/25 min. trascorsi 10 min aggiungere i fichi tagliati a pezzetti non troppo piccoli.

Tagliare a fette, irrorare del su ghetto di cottura e gustare con puré di patate o verdure saltate

Buon appetito...!!!

Nessun commento:

Posta un commento