Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

mercoledì 30 ottobre 2013

Torta di Riso ( semplice)


 
Ecco fatto! Questa ricetta mi fa letteralmente fare un salto nel passato, alla mia infanzia, alle domeniche trascorse in campagna dalla mia nonna Perla. I suoi manicaretti impossibili da riprodurre con lo stesso sapore anche se mi desse la ricetta esatta che nemmeno lei sa.
Questa torta era presente sulla nostra tavola quasi tutte le domeniche, si alternava con il Budino al Cioccolato rigorosamente presentato in una ciotola di ceramica servito a cucchiaiate, non con gli impiattamenti della cucina moderna.
Bando alla nostalgia mettiamoci al lavoro.

Ingredienti per una torta diametro 24 cm o 8 monoporzioni

1 lt latte
200 gr riso
4 di cucchiai di zucchero
Scorsa grattugiata di 1limone
1 bacca di vaniglia
1noce di burro
3 uova
Sale una presa

Prepariamola Insieme

Mettere a scaldare il latte con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il sale e appena prende il bollore buttare il riso,far cuocere bene non deve risultare al dente. Una volta cotto far intiepidirei aggiungere la noce di burro.
Sbattere i tuorli d'uovo unirli al riso e amalgamere bene.
Montare a neve ferma gli albumi incorporarli al composto di riso e uova. Mescolare con delicatezza per non smontare gli albumi, versare un una teglia foderata di carta forno cuocere a 180' per 35min circa...
Mmmmm sento il profumo di una volta!!! Una bacio alla mia Nonna.

Nessun commento:

Posta un commento