Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

martedì 15 ottobre 2013

Formaggio fatto in casa



Questa é una sfida che prova dopo prova migliorerá sempre.. 
E' la prima e non é venuta niente male, la consistenza é tra quella di un formaggio fresco e un formaggio spalmabile. Il bello di questo formaggio é che possiamo prepararlo con ingredienti che abbiamo sempre in casa.
Con queste dosi si ottiene circa 350/400gr di formaggio...buon divertimento,
Ingredienti

1,800 ml latte intero
125 ml panna fresca
1 e 1/2 limone solo il succo filtrato ( che avrà la funzione di caglio)
1 cucchiaio colmo di sale fino

Prepariamolo insieme

In un tegame mettere a bollire il latte la panna e sale fino a quando non sfiorerá il bollore, aggiungere il succo di limone, spengere il fuoco e far raffreddare.
Una volta freddo versare in un colapasta a maglie strette o in un canovaccio di cotone e filtrare, a questo punto far scolare per qualche ora strizzare bene e formare una pallina. Questo é il momento per insaporirlo al gusto che più vi piace, erba cipollina, sale e pepe, peperoncino, olio tartufato ecc.
Io ho scelto sale e pepe, l'ho ben ricoperto di spezie e riposto in frigorifero coperto con della carta per una settimana in modo che si asciugasse.
Assaporarlo con pane abbrustolito, miele o altra confettura... Molto molto buono e Sano!

Nessun commento:

Posta un commento