Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

mercoledì 30 ottobre 2013

Biscotti da inzuppo di Riso


COLAZIONE.... Momento Magico della giornata, siccome nella mia scatola ermetica scarseggiavano i biscotti da inzuppare nel the ho voluto provare a fare questi interamente con farina di riso. Se vengono fatti con farina 00 risulteranno ancora più friabili.
Ci tengo a precisare, l'impasto risulterà molto morbido per questo dovrà essere maneggiato con 2 cucchiaini per dare forma ai biscotti, non con le mani. Il colore scuro dei miei é perché io uso zucchero integrale.

Ingredienti per circa 25 biscotti


45 gr di zucchero integrale
15 gr di farina di mandorle
225 gr di farina di riso o di grano 00
 
1/2 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
45 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di uvetta ammollata 

Prepariamoli Insieme

Prima cosa mettere in ammollo l'uvetta.
Nella planetaria o in una ciotola mischiare le farine , lo zucchero, lievito, sale  il burro freddo a dadini e ho impastato poi ho unito l'uovo e il latte e in fine l'uvetta ( precedentemente tritata con la mezza luna). Rendere l'impasto omogeneo.
Scaldare il forno a 180'... Su una placca da forno foderata di carta forno con 2 cucchiaini formare delle quenelle e adagiarle sulla placca. Infornare fino a doratura circa 10/12 minuti... Far freddare bene e conservare in una scatola ermetica..Durano molto tempo se ben conservati!

Buona colazione con questi biscotti dal sapore rustico e buonissimo

Nessun commento:

Posta un commento