Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

mercoledì 30 ottobre 2013

Cantucci Gorgonzola Noci e Uvetta


Questo è uno stuzzichino salato da Aperitivo buonissimo e inusuale.... provateli, non rimarrete delusi.
Per un gusto più delicato potete usare il gorgonzola dolce o il brie, taleggio o altri formaggi dal sapore meno deciso.

Ingredienti per circa 50 Cantucci

250 gr farina
50 gr burro
60 gr uvetta
60 gr noci
2 uova
1/2 bustina lievito chimico
150 gr gorgonzola ( io ho usato quello picante )
sale
pepe
noce moscata
100 gr parmigiano grattugiato

Prepariamoli Insieme

Tritate grossolanamente le noci e l'uvetta, mettere da parte.
In una ciotola o sulla spianatoia fare una fontana con la farina setacciata con il lievito, aggiungere il parmigiano grattugiato, il sale , pepe e noce mocata, mischiare il tutto. Unire il burro ammorbidito, il gorgonzola e impastare. Sbattere le uova e unitele all'impasto e continuare ad impastare per incorporare bene le uova.
Per ultimo unire le noci e uvetta.
Formare dei filoncini di circa 30 cm per 4 cm di larghezza, porli su una placca foderata di carta forno e infornare a 180° per circa 20 min.
Sfornare, attendere qualche min poi tagliare in senso obliquo rimetterli in forno per farli biscottare per ancora 5/10 min.. sfornare e far raffreddare.
Si conservano in scatola ermetica per circa 5 gg..

servire con un buon vino bianco, un Martini o quello che più vi piace..
Buon Aperitivo

Nessun commento:

Posta un commento