Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

martedì 15 ottobre 2013

Polpette con Carciofi e Pomododi Verdi



Polpetta = Casa ormai lo sapete, lo dico sempre!
Questa sono stata una piacevolissima scoperta capitata per caso.
E le sorprese sono sempre piacevoli no!!!!!

Ingredienti polpette metâ e metá circa 40 pezzi

250 gr Ricotta di mucca molto soda oppure scolata mooolto bene!
250 gr carne macinata di manzo
1 uovo intero
timo
sale
pepe
noce moscata

per la cottura

4 filetti di alici sott'olio
farina di grano duro per la panatura ( oppure farina riso per i Celiaci)
olio evo
5 foglie di salvia
1/2 bicchire di vino rosso

Prepariamole insieme!

In un recipiente inpastare con le mani (perchè quando si cucina è godereccio anche impiastricciare) la ricotta, la carne macinata, l'uovo, timo, sale ,pepe, e noce moscata.
Fare delle Polpettine piccoline  e panarle nella farina.
In una padella mettere l'olio evo le foglie di salvia e i filetti di alici, far scaldare poi adagiarci le polpettine. Cuocerle da tutti i lati poi per terminare la cottura bagnare con un bicchire di vino e acqua... far dealcolizzare poi coprire, si deve formare un sughetto buonissimo.
Togliere le polpettine dalla padella, e deglassare (Con questo termine si intende il diluire con un liquido (acqua, brodo, vino) un fondo di cottura per far sì che le parti rimaste sul fondo del tegame, dopo avere arrostito o saltato un cibo, vengano diluite nel liquido e lo insaporiscano). Con il sughetto ottenuto condire le Polpettine.


Per il condimento

2 carciofi
1 pomodoro verde
Olio evo
Brodo vegetale
Sale
Pepe
Panna fresca qb

Prepariamole insieme

Sfogliare i carciofi fino ad arrivare alle foglie gialle e tenere dividerli a metâ privarli della barba interna e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone.
Taglioli a fettine sottili.
Tagliare a fette sottili con la mandolina il pomodoro verde.
In una padella mettere a scaldare l'olio evo poi aggiungere i carciofi e il pomodoro farli rosolare, regolare di sale e pepe poi aggiungere il brodo vegetale caldo, coprire con il coperchio e cuocere 10/15 min i carciofi dovranno risultare molto teneri. Prelevarne 1/3 e frullarli fino ad ottenere una crema e rimetterlo insieme al restante composto.
A questo punto aggiungere la panna fresca aggiungere le polpette, farle insaporire per qualche minuto.
Impiattamento.. Nel piatto mettere del sugo ai carciofi poi adagiarci sopra le polpette e servire calde.
Avrete un successone, è preparate molto pane per fare la Scarpetta!!!!!

P.s. Questo sughetto lo potete usare anche per condire delle scaloppine di vitella cotte con olio evo e salvia,  pollo o tacchino cotto all'olio e salvia.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento