Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

lunedì 30 settembre 2013

Dacquoise con Panna e Pistacchi



Dolce francese davvero raffinato, sia nel gusto delicate e morbido sia nella presentazione. Semplice nell'esecuzione, buono e di grande effetto, può essere fatto in mono porzioni o a torta grande.

ingredienti

Perla base

300 gr farina di mandorle ( sostituibili con nocciole, pistacchi, noci ecc.)
300 gr albumi
280 gr zucchero semolato

per la decorazione

panna montata più zucchero qb
granella di pistacchi
granella/ scaglie di cioccolato

Montare a neve gli albumi aggiungendo via via lo zucchero in 3-4 volte. A montata fatta aggiungere la farnina di mandorle  precedentemente setacciata con movimenti delicati ma rapidi dal basso verso l'alto per non smontate gli  albumi e per non lavorare troppo l'impasto.
Riempire la sac a poche con beccuccio liscio e  su una teglia foderata di carta forno formare dei piccoli dischi per le mono porzioni o un disco grande per la torta.
Infornare a 180° per 18/20 min a seconda della grandezza.
Sfornare e far freddare.
Una volta fredde decorare con panna montata, granella di pistachio e cioccolata.

Per la guarnizione potete sbizzarrirvi e metterci quelli che più vi piace, frutta secca frutta fresca, cioccolata ecc.

Buona degustazione

Nessun commento:

Posta un commento