Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

sabato 28 settembre 2013

La Mia Ribollita ( in fiorentino la Minestra di Maghero)


Avevo voglia di dedicarmi ad una pietanza delle mie parti...Toscana D.O.C. proprio come me e siccome in questo periodo vado avanti a minestrone e passati di verdure ho voluto farmi e farvi questo piatto gustoso da poter assaporare subito o il giorno dopo, Ribollita appunto!!!!

Ingredienti per 2-3 persone

6 fette di pane abbrustolite ( 2 a testa inere e una a testa tagliata a datini)
2 romaioli di fagioli bianchi
6 foglie di cavolo nero
6 foglie di bietola
1/4 di cavolo verza
1 porro
1 carota
1/2 cipolla
1 costola di sedano
1 fetta di lardo di Colonnata ( la ricotta original prevederebbe o le cotenne di maiale o la pancetta)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
pepe
timo
olio evo

Prepariamola insieme

Innanzitutto bollire i fagioli con la salvia. 1/2 ridurli in purea gli altri tenerli interi con l'acqua di cottura.
In una padella capiente mettere l'olio abbondante a scaldare, il lardo a striscioline, unire la cipolla ,carota e sedano tutto tagliato in pezzi piccolini. Far imbiondire la cipolla poi inserire i cavoli e la bietola tagliati a listarelle ma prima privati della parte di costola piu dura ( ma non buttarla tagliarla a dadini e incorporare anch'essa). Coprire con il coperchio e far cuocere 15 min aggiungendo broodo vegetale , poi mettere i fagioli interi, il porro e il concentrato di pomodoro, la purea di fagioli, sale e timo fresco se possibile e coprire con altro broodo caldo. Continuare la cottura con il coperchio a fuoco medio e aggiungere sempre brodo affinchè la preparazione non romanga mai secca. Deve cuocere per molto tempo circa 1 ora e 30, controllare sempre la consistenza.

Impiattamento
Servire in una scodella, mettere i dadini di pane abbrustolito sul fondo, la ribollita fumante, 2 fette di pane al lato del piatto e una generosa macinata di pepe fresco e olio evo a crudo.
Gustate e godetene i sapori che vi inebrieranno.

Il giorno dopo se ve ne fosse avanzata ( ne dubito!) rimettetela sul fuoco in un tegame, con del pane Toscano raffermo almeno da 3 gg altro brodo vegetale e fatela ROBOLLIRE...ecco il perchè del Suo nome.
Buon Appetitooooo

Nessun commento:

Posta un commento