Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

lunedì 30 settembre 2013

Tartellette o muffin salati Vegetariano all'Italiana


Questa è una ricettina golosa è molto carina da presentare in tavola per un Buffet, non ha bisogno di posate per essere mangiata, non unge insomma ideale anche per pic nic o tutto quello che vuo tu! Può essere cotta negli stampini per le mini crostatine ( tartellette), in barattolo ( in a Jar), nei pirottini per i muffin o in teglia e poi tagliata a quadrotti.

ingredienti per circa 6 pezzi

Per il ripieno

1/2 cipolla
1 spicchio di aglio in camicia (poi da togliere)
1/2 peperone rosso
2 pomodori
6 fagiolini lessi
1 pomodoro verde
zenzero in polvere o fresco ( da un tocco di piccantezza e tanto aroma)
3 aggiughe

Impasto

100 gr farina
25 gr avena
2 cucchiai di parmigiano
1/2 cucc.ino di lievito in polvere
1/2 cucc.ino sale
1/2 cucc.ino pepe
1   cucc.ino spezie varie (timo ginger basilico)
1/2 cucc.ino bicarbonato
1 uovo
30 gr olio evo
75 gr panna acida o panna da cucina (io ho usato quella di soya)
50 gr brodo vegetale

Prepariamole insieme

Lavare le verdure per il ripieno. Cipolla tagliata finemente e farla rosolare nell'olio con aglio e acciughe poi aggiungere i peperoni, fagiolini, 1 pomodoro rosso e 1 pomodoro verde tutto tagliato a dadini piccoli... far rosolare e insaporire bene togliere l'aglio. Togliere dal fuoco e far intiepidire.
preriscaldare il forno a 200°

Adesso occupiamoci dell'impasto..
Mescolare la farina i fiocchi di avena, gli aromi, le spezie, il lievito in polvere il bicarbonato.
A parte sbattere l'uovo unirvi l'olio evo, la panna, il brodo vegetale e le verdure saltate quindi aggiungere l'impasto di farina e lavorare finchè gli ingredienti si inumidiscano.

Distribuire l'impasto negli stampini o teglia che avete scielto, guarnire sopra con pomodoro a cubetti, rosmarino e se vi piace altro formaggio grattugiato.

Cuocere 30 min far riposare un attimo e servire  caldi... si puo guarnirli con una salsa di panna acida e aromi...

Nessun commento:

Posta un commento