Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

lunedì 16 settembre 2013

Zuccherini

Questi  biscotti dall'impasto semplice hanno per me un valore affettivo enorme , li mangiavo in montagna d'estate quando ero piccola e il loro sapore mi riporta immediatamente sulle ginocchia del mio Adorato nonno Latino!

Ingredienti per circa 60 biscotti
700 farina
 3 uova
 150 burro
 3/4 bicchiere di latte
 semi di anice qb (se vi piace il gusto altrimenti fate senza)
 1 busta lievito
 scorza di limone, poca
 
per la Glassa
 
Zucchero qb
acqua qb
 
Prepariamoli insieme
 
   Sciogli il burro nel latte tiepido , setaccia la farina e lievito e unisci le uova uno x volta, i semi di anice e scorza limone e l burro e latte. L'impasto deve risultare morbido ed elastico. Forma delle piccole ciambelline di 4/5 cm di diametro.
Scalda il forno a 180'e inforna i biscotti per 15/18 min, devono rimanere chiari.
Quando saranno freddi passi alla glassa, con la quale ci vuole un po' di esperienza, ti verranno sempre meglio!

Per la glassa....
In una padella antiaderente metti 1/2 bicchiere di acqua e 9 cucchiai colmi di zucchero. Fai bollire e giri, giri, giri sempre sempre.... Gira gira dietro al mestolo si deve formare una " strada" una scia senza zucchero, a quel punto è il momento di buttare i biscotti e girarli in continuazione .. Appena lo zucchero sbianca i biscotti togli la padella dal fuoco e continua a girarli, spadella spadella, poi ritorna sul fuoco e girali ancora a questo punto lo zucchero sarà secco e i biscotti glassati.
Con questa dose di zucchero si glassano circa 13/15 biscotti x farne altri lava la pentola e ripeti.
Con l'esperienza la glassa tipica degli Zuccherini ti verrà sempre meglio...
 
Buon divertimentoooooo!!!



Nessun commento:

Posta un commento