Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

lunedì 23 settembre 2013

Duetto di menta



Ho studiato e inventato questo dolce fresco in occasione di una cena con Natalia (http://natanat-ure.blogspot.it/ ) e Damiano a base di menta poi ho deciso di regalarlo a tutti voi!
L'ho preparato in monoporzione, che adoro, sia in piccoli barattolini di vetro sia da servire in piattini singoli con un'insalata di fragole!
Questo dessert è composto da due preparazioni,  budino al cioccolato fondente e menta e bavarese di ricotta e menta.

Prepariamolo insieme!

Ingredienti per 4 persone

Budino al cioccolato fondente e menta


250 gr latte intero
40 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio cioccolato amaro in polvere
35 gr zucchero
15 gr maizena
1/2 tuorlo d'uovo
4-5 foglie di menta fresca

Bavarese ricotta e menta

250 gr latte
50gr zucchero
20 gr tuorlo (circa metà)
125 gr ricotta
110 ml panna fresca
8 gr gelatin in fogli
20 gr succo concentrato di menta

Insalata di Fragole

fragole qb
1 cucchiaio zucchero
8 foglie di menta
albume qb

Preparazione

Prepariamo il budino al cioccolato e menta... tritando finemente il cioccolato poi in una pentola mettere tutti gli ingredienti tranne la menta... cuocere per 5 min.
Togliere dal fuoco e appena intiepidisce aggiungere le foglie di menta tagliate finemente per aromatizzare.
Suddividere il budino in monoporzioni negli appositi stampini e riporre in frigorifero a freddare.

Prepariamo la baverese alla ricotta e menta... Mescolare i tuorli con metà dello zucchero e nel frattempo versare il latte in un pentolino e portarlo a 85° C. Poi l'ho versato sul composto tuorlo e zucchero ed ho aspettato che la temperatura si abbassasse fino a 60° C.
A questo punto ho unito la gelatina , precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolando ben bene in modo che si sciolga tutto in maniera omogenea, successivamente ho aggiunto la ricotta stemperata e resa cremosa.
Aggiungere al composto ottenuto il succo concentrato di menta
Montare la panna con l'altra metà dello zucchero.
Quando la temperature ( del composto di ricotta) ha raggiunto 35° C ho inserito la panna montata, mescolando in modo delicato con una frusta dal basso verso l'alto stando mooolto attenta a non smontarla.
Versare la bavarese appena tiepida negli stampini o bicchierini sopra il budino ciccolato e menta e riporre in frigo.

Prepariamo l'insalata di fragole.. tagliare le fragole a dadini piccoli aggiungere un cucchiario di zucchero e mescolare.

Prepariamo le foglie di menta.. lavare e ascigare le foglie di menta, spennellarle di albume sbattuto e spolverizzarle con lo zucchero semolato.

Montaggio

Tirare fuori il " Duetto di menta" 10 min. prima di servire!!!... accompagnarlo con l'insalata di fragole e 1-2 foglie di menta.

Meraviglioso!!!!




Nessun commento:

Posta un commento