Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

domenica 21 aprile 2013

Crumble Mela e Zucca





Dell'inverno mi piacciono poche cose e una di queste è la Zucca. ne compro sempre in abbondanza per poterla surgelare tagliata a dadini e poterla gustare anche fuori stagione
La trovo un ortaggio molto versatile dato il suo gusto dolciastro, si sposa bene nei risotti, insieme ad altre verdure come contorno, è buona per fare dei tortini ,torte salate e non è da meno nei dolci.
Ho visto in tv per caso questa ricetta e me ne sono inamorata subito.. l'ho un po modificata e personalizzata come faccio SEMPRE.. et voila Il Crumble Mela e Zucca della Giudy.

Prepariamolo insieme!

Ingredienti

2 mele ( non troopo dolci fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia)
1 feta di zucca
1 manciata di uva passa ( io ho usato quella di Corinto che ha gli acini molto piccolo e molto dolce)
canella qb
1 manciata di mix semi ( di zucca, girasole e mandorle tritati grossolanamente)
2/3 cucchiai di zucchero integrale

per il Crumble

100 gr farina 00
85 gr burro freddo a pezzi
80 gr zucchero
100 farina mandorle (facoltativa) se non la usate sostituitela con Altri 100 gr di farina 00

gelato alla crema qb

Procedimento

Tagliare a dadi la mela e la zucca, mettere il tutto in una padella antiaderente con lo zucchero, l'uva passa, la canella e il mix di semi e far cuocere a fuoco moderato coperto, fino a quando il tutto non appare appassito.


Occupiamoci del Crumble , lo potete impastare a mano o con il mixer.
A mano.. in una ciotola ampia mettere tutti gli ingredienti e cominciate a incorporare il burro alle farine e lo zucchero piano piano con movimenti lenti non dobbiamo scaldare toppo il burro altrimenti in cottura si brucerà. Quando il tutto è incorporato, e risultrà un composto "sbriciolone" è pronto.
Con mixer ... mettere tutti gli ingredient nel boccale dare il via al mixer e appena tutto è tritato spengere x non far scaldare le lame e il burro.
mettere il composto in una ciotola e con le mani agglomerare il composto in modo che risulti "sbriciolato".

Cospargere sul fondo di una teglia il composto di Frutta, circa 2 cm e ricoprire  con il crumle in modo omogeneo e abbondante.



Infornare a forno caldo e static per 40 min a 190'

Servire tiepido con una pallina di gelato alla crema.
Il contrasto caldo freddo!? è come mettere un piede in paradiso! .. a questo dolce io ci abbino..

                                                            http://www.viadelteatro.com/



Nessun commento:

Posta un commento