Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

domenica 21 aprile 2013

Lasagne Zucchine e Zucca

 

La domenica quando non lavoro e riusciamo a riunirci tutti intorno alla nostra tavola mi piace cucinare pietanze che ricordano proprio la nostra tradizione Toscana e domenicale. A Maurizio, mio marito, piacciono le cose semplici e gustose.
Oggi ho voluto conciliare la sua passione per le Lasagne con la mia per le verdure e sono nate le Lasagne di zucca e zucchini.

Provate a farle con me!

Ingredienti  per 6 persone

Besciamelle

500 dl latte
25 gr burro
50 gr farina

Per il ripieno

2 zucchine grandi (quelle buone e croccanti di stagione)
1 cipollotto
1 fetta di zucca
10 filetti di acciughe
200 gr scamorza
Parmigiano qb

Pasta all'uovo per lasagne qb

Procedimento

Preparare la besciamella .. Far sciogliere a fuoco basso il burro e incorporare piano piano la farina setacciata facendo molta attenzione a non formare grumi, aggiungere a filo il latte piano piano e girare girare girare.. Spegnere il fuoco appena si è raggiunta una consistenza giusta, non troppo liquida.

Preparare il ripieno di verdure.... Far soffriggere o stufare con olio e un pochino di acqua il cipollotto tagliato a rondelle e la zucca e zucchini a dadini non troppo spessi, salare (non molto) e aggiungete i filetti di acciuga, tenerne da parte alcuni da mettere poi a completamento delle lasagne.



Appena comincia ad appassire il tutto frullare grossolanamente.

Preparare il parmigiano grattugiato, e la scamorza a dadini.




A questo punto dobbiamo montare le nostre lasagne.









Prendere una pirofila mette come base un po' di composto di verdure e un po' di besciamelle poi uno strato di pasta all'uovo, aggiungere di nuovo il composto di verdure irrorare di besciamelle, una dadolata di scamorza e parmigiano. Continuate così per 3 o 4 strati.
Ultimate miscelando a parte del composto di verdure con la besciamelle e versatelo sopra, aggiungete la scamorza , i filetti di acciuga e parmigiano che rendera' gustosa e croccante la parte superiore.




Infornare per 40 min forno statico a 180'




Ecco le lasagna appena sfornate, si sente il profumo?
Fate intiepidire per poter assaporare ogni ingrediente e servire.

Buon appetito! :) .... a questo piatto io ci abbino...




               
                                                           http://www.viadelteatro.com/
 

Nessun commento:

Posta un commento