Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

sabato 6 giugno 2015

Senza Lievito... Focaccine o Pane Azimo

Da un mese a questa riparte mi hanno messa a dieta forzata, niente Lievito di nessun genere ( bicarbonato, ne cremor tartaro, lievito x dolci.... Niente!!!),Latticini, Nervini ne pepe, peperone e peperoncino. Proprio per questo sto sperimentando delle cose che non avrei pensato di preparare ... Il pane senza lievito.
Dopo molti esperimenti riusciti abbastanza bene, dal pane fatto lievitare lievemente con gli albumi montati a neve, il pane con un'idea di bicarbonato il migliore per i miei gusti é il pane azimo.
 Il pane azimo é il primo pane mai fatto al mondo dai nostri antenati ; lo possiamo fare in varie forme, a focaccina,alta 1 cm oppure a piadina, la cottura può essere effettuata al forno o in padella e le farine potete usare Tutte quelle che volete

Ingredienti

350 Farina a tua scelta ( con o Senza Glutine)
Acqua qb
Sale una presa generosa
2 cucchiai di Olio Evo
Bicarbonato una punta di cucchiaino se non vi da problemi

Procedimento

In una ciotola mettere la farina, il sale , il bicarbonato ( io ho fatto senza) e l'olio e amalgamare con una forchetta poi aggiungere piano piano l'acqua fino ad ottenere una consistenza come il pane classico da poter impastare con le mani. Continuare ad impastare con le mani per 10 min si deve ottenere un impasto liscio.
Far riposare coperto da un canovaccio per circa 30 min.

La cottura é a vostra scelta... Potete fare delle focacce alte 1 cm stendendole con le mani e metterle in forno a 180' per 10/13 min oppure sempre a focaccia potere metterle in padella anti aderente senza nessun grasso e cuocere da ambo i lati . La cottura perfetta si nota dalla colorazione marroncina delle focaccine.
L'altro metodo di cottura é in padella stendendo l'impasto dell'altezza di 3 mm come una piadina e cuocere in padella antiaderente come sopra.

Queste focacce potete aromatizzarle impastandole con cumino, semi di finocchio, olive a piccoli pezzetti, al peperoncino, pepe,sesamo.
Potete utilizzare tutti i tipi di faina, con e senza glutine, farine particolari mixandole tra loro dando vita a delle Uniche e Sane Delizie Senza Lievito.

Fatemi sapere come le avete sperimentate... ;)

Nessun commento:

Posta un commento