Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

sabato 6 giugno 2015

Cantucci di Prato...la Toscana a fine pasto

 
Essendo Pratese DOC non posso esimermi dal pubblicare la ricetta di questa meraviglia della tradizione toscana... Provare per credere!

Ingredienti

350gr farina 00
200gr mandorle non pelate intere
62 grburro
10gr lievito x dolci o 5 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato
225gr zucchero a velo
112 gr di uova (2)

Scaldare il forno a
procedimento con planetaria o inpastatrie altrimenti in una bella ciotolona a mano:
miscelare il burro con lo zucchero per qualche minuto, inserire le uova una per volta e amalgamare. Unire le mandorle fi quando non si sono incorporate bene. in fine inserire la farina setacciata nella quale precedentemente hai miscelato il lievito. Impastare bene.
Su un a teglia con carta forno forma dei filoni a mano larghi non piu di 3 cm x 30 cm xke nella cottura e lievitazione  si allargano molto.
Infornare a 180 x 20 min circa quando sono dorati.
Sfornare, attendere  3 min poi procedere al taglio di solito in sbieco rispetto al filone..
Far freddare e gustare inzuppati come vuole la tradizione con del buon Vin Santo.

Provateli e fatemi sapere se vi piacciono ;)

Nessun commento:

Posta un commento