Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

lunedì 20 maggio 2013

Rigatoni con Fave e Pancetta Croccante



Ecccomi qua rientrata da un'altra trasferta lavorativa e pronta x darvi una ricettina buona buona....
Questa volta vi propongo un piatto con un ortaggio in piena stagione le Fave.
Mi piacciono molto con il loro inconfondibile gusto amarognolo, si sposa bene con il formaggio, la pasta e il pesce insomma con tutto cio' che ne contrasta l'amaro.

Prepariamolo Insieme!

Ingredienti per 4 persone

20 fave circa
2 scalogno
350 gr di pasta corta
pancetta qb
olio evo
sale e pepe qb
parmigiano o pecorino romano grattugiato

procedimento

Mettere sul fuoco una pentola di acqua con sale e cuocere la pasta.
In una padella con un goccio di olio evo fuoco vivace e farincroccantire la pancetta, poi metter da parte.
Nella stessa padella mettere gli scalogni finemente tritati e una volta imbionditi univi le fave sgranate, salare, dopo due min. aggiungere dell'acqua e far cuocere con il coperchio. Il vapore cuocerà delicatamente senza friggre le fave quindi risulteranno delicate e digeribili.
dopo 5 min circa spegere il fuoco e con il mixer ridurre il tutto in crema.
Scolare la pasta tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, servirà per saltare e mantecare la pasta con la crema.
Nella stessa padella utilizzata per la cottura delle fave mettere la crema ottenuta, un pò di acqua di cottura della pasta e la pasta scolata, accendere il fuoco vivace e saltarvi la pasta, aggiungere abbondante formaggio grattugiato, pepe.
Impiattare la pasta ben mantecata al centro del piatto e cospargervi sopra la pancetta croccarte.

Buon Appetito.... mmm ho gia l'acquolina in bocca!

Nessun commento:

Posta un commento