Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

giovedì 24 settembre 2015

Risotto all'Uva

Settembre, vendemmia e uva... Con questa dilcezza della natura possiamo farci veramente molti piatti in cucina e oggi ho scelto il Risotto, la mia passione. Semplice , buono e nutriente.

Ingredienti

1 grande grappolo Uva rossa o bianca a scelta
280 g Riso carnaroli o valone nano
Brodo vegetale
Olio evo
Scalogno
Lime scorza
1 cucchiaino di Zucchero di canna
Uva per decorare
1 noce di burro per i non vegani

Prepariamolo insieme

In una casseruola porre gli acini di una lavata e asciugata e far cuocere a fuoco bassissimo con coperchio. Gli acini si devono svuotare e ammorbidire. Filtrare il succo e tenere da parte.

In un pentolino mettere un po' di succo con lo zucchero e far ridurre fino ad ottenere una glassa d'uva.

In una casseruola scaldare l'olio e metter lo scalogno tagliato finemente, in seguito senza farlo bruciare aggiungere il riso, farlo tostate. Aggiungere un bicchiere di vino bianco o rosso asseconda del colore del l'uva scelta, far dealcolizzare e continuare la cottura con il brodo vegetale.
A 5 min dalla fine della cottura del riso aggiungere il succo d'uva e terminare la cottura.
Spegnere il riso e mantecare con una noce di burro se non sei Vegano.

Impiattare il riso decorare con qualche acino diviso in quarti, una spolverata di scorza di lime e una C di glassa di uva. Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento