Pagine

about me

La mia foto
Sono una donna poliedrica, tutto quello che si puo' fare con le mani mi riesce bene, il mio lavoro ufficiale è la fashion designer e sarta del mio marchio "Via del teatro" http://www.viadelteatro.com/ poi uscita dal mio laboratorio mi trasformo in mamma, cuoca e molto molto altro ancora. Amo cucinare da sempre... da ragazzina mi divertivo a fare i dolci a monoporzione e portarli a tutti gli amici della "compagnia" per gustarli ai giardini dove ci incontravamo .. da li fino ad adesso è stato tutto un crescendo di corsi, letture passioni... abbino cibo alla mia moda.

giovedì 24 settembre 2015

Caponata Siciliana la Regina!!!!

 
 
La caponata uno dei migliori utilizzi della melanzana, in questa ricetta a parer mio da il meglio di se.
Con questa ricetta ho avuto i complimenti da un siciliano d.o.c. che non smetteva più di mangiarla ( una persona molto critica per altro!). Io ne vado pazza per il suo gusto agrodolce dato dall'aceto con lo zucchero, da quel gusto tipico conferito anche dalle mandorle.
Provare per credere.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane
12 olive verdi in salamoia
1 cipolla rossa i di Tropea
una manciata di capperi sotto sale
120g Mandorle
80g Pinoli
2 coste di sedano
400 grammi di pomodori pelati
6 cucchiai di olio di oliva extravergine
sale quanto basta
olio evo
50 ml di aceto di vino rosso
2 cucchiai abbondanti di zucchero

Prepariamola insieme

Lavare le melanzane e tagliarle a fette larghe circa un centimetro e mezzo e poi a dadi di circa un centimetro.
Tagliare a fettine grossolane la cipolla e a pezzetti di circa mezzo centimetro il sedano.
Mettere sedano e cipolla in una padella con 6 cucchiai di olio e fare cuocere, a fuoco medio, finché le verdure non diventeranno traslucide, per circa 7-10 minuti.
Aggiungere le melanzane a dadi e farli cuocere assorbiranno tutto l'olio friggendosi un pò.
Aggiungere le olive e i capperi e poi il pomodoro. Aggiustare di sale.
Fare cuocere 5 minuti. In un bicchiere mescolare bene l’aceto e lo zucchero, in modo che quest’ultimo si sciolga completamente:
Alzare il fuoco nelle verdure e versarvi l’aceto zuccherato.
Far cuocere ancora 20 min circa.
Servire tiepida o temperatura ambiente con del pane carasau o una cialda di polenta.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento